Servizi per il Lavoro

Condividi su:

I servizi di incontro fra domanda e offerta di lavoro di cittadini e imprese sono forniti da una Rete di soggetti pubblici e privati, in grado di garantire capillarmente nel territorio regionale risposte personalizzate.

I Centri per l’impiego – CPI (ex uffici di collocamento), da gennaio 2017, sono coordinati da Regione Abruzzo. Offrono servizi di prima accoglienza, orientamento, informazioni relative al mondo del lavoro, opportunità di impiego a giovani, lavoratori, cassaintegrati, disoccupati e persone diversamente abili.

In aggiunta ai Centri pubblici la Regione accredita Agenzie private per il Lavoro (APL) ad operare nel territorio abruzzese, con compiti di intermediazione, ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale.

L’obiettivo, per il 2017, di Regione Abruzzo è duplice: a) rafforzare la Rete territoriale di Servizi per il lavoro, integrando sempre di più Centri per l’Impiego e Agenzie private per il Lavoro;  b) offrire, per il tramite di tali strutture, a quanti cercano lavoro o hanno bisogno di personale, politiche attive per il lavoro sempre più efficaci in termini di risultato occupazionale.