Empowement delle istituzioni locali

Condividi su:

Avviso pubblico per il sostegno alla gestione associata dei servizi di progettazione, programmazione e accesso ai finanziamenti resi disponibili a valere sui programmi europei, nazionali e regionali.

L’Intervento n. 25 “Empowerment delle Istituzioni locali”, incardinato nell’Asse IV del Piano Operativo 2017-2019 di cui alla D.G.R. n. 526 del 26 settembre 2017, è destinato ae-governmentgli Enti Locali ed è volto a favorire, in forma coordinata e nell’ambito della costruzione di una strategia unitaria di sviluppo territoriale, la gestione associata di servizi diretti a sostenere, in maniera efficace, l’accesso a finanziamenti resi disponibili a valere su programmi europei, nazionali e regionali.

Con il presente Avviso sono selezionate proposte progettuali che, in attuazione dell’Intervento n. 25, prevedano lo sviluppo di modelli per la gestione associata dei servizi di cui al comma 1, l’accompagnamento alla costituzione degli Uffici Unici, l’assistenza nella fase di start up e azioni formative finalizzate a costruire e rafforzare specifiche competenze tecnico-professionali.

In esito alle procedure di selezione di cui al presente Avviso, valutati i contenuti delle proposte progettuali presentate e nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali sulla ammissibilità della spesa, vengono individuate le aggregazioni di soggetti pubblici locali destinatarie dei contributi.

La Regione Abruzzo è interessata a sostenere l’individuazione di un efficace modello prototipale di gestione associata dei servizi di cui al comma 1, da diffondere quale buona prassi sul territorio e incentivare con nuove forme di sostegno.

Per la realizzazione dell’Intervento n. 25 di cui all’art. 1 è prevista una dotazione di risorse complessive pari a € 725.536,60.

L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di variare la dotazione finanziaria nei limiti e nel rispetto dei vincoli del Programma e di quelli di bilancio.

Per conoscere il bando e presentare la candidatura, clicca qui