Neet, opportunità a San Giovanni Teatino

12 settembre 2016, Commenti: Commenti disabilitati su Neet, opportunità a San Giovanni Teatino
Condividi su:

Il Comune di San Giovanni Teatino (CH) ha pubblicato un Avviso rivolto a giovani di 15-29 anni per la partecipazione a percorsi di attivazione, apprendimento, crescita e sviluppo personale e professionale.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Erasmus+ denominato ECMYNN (Enhancing Competences to Meet Young’s NEETs Needs) il cui lead partner è il Comune di San Giovanni Teatino, un progetto che intende affrontare e risolvere alcune criticità dei giovani di età compresa tra 15 e 29 anni che non sono attivi in attività di studio e di lavoro, cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), già destinatari di Garanzia Giovani.

Nello specifico gli interventi offerti, in via gratuita a 15 giovani, sono così articolati:

  1. Servizi di orientamento per l’occupabilità (accoglienza, ascolto, counselling orientativo di base);
  2. Servizi apprendimento e accompagnamento: autoconsapevolezza professionale, efficacia personale nel mercato del lavoro, consulenza di carriera, ricerca attiva del lavoro, di formazione orientativa. Tali servizi saranno erogati in parte in modalità laboratoriale e in parte di guidance.

I percorsi di attivazione e apprendimento proposti sono rivolti a 15 giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 15 e i 29 anni;
  2. non frequentare regolari corsi di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
  3. non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;
  4. essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015;
  5. residenti o domiciliati nel Comune di San Giovanni Teatino;
  6. buona conoscenza della lingua italiana.


Domande entro il 30/9.

Per saperne di più