Mi formo e trovo lavoro con le App

4 maggio 2017, Commenti: Commenti disabilitati su Mi formo e trovo lavoro con le App
Condividi su:

Pescara, 4 maggio 2017

IMG_0025Al via il Progetto Speciale APP Abruzzo, realizzato dal raggruppamento temporaneo d’imprese composto da FIRA Spa, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Fondazione Politecnico di Milano, SIA-Servizi Integrati Assindustria Abruzzo – DPIXEL.

É stato sottoscritto oggi in Regione, dal Dipartimento Lavoro e Sviluppo Economico e da FIRA, il contratto per l’affidamento dell’attuazione delle attività progettuali, a seguito di gara.

Il programma ha ad oggetto la realizzazione di due interventi successivi e complementari, rivolti a 45 disoccupati abruzzesi, che siano laureati o che, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, abbiano maturato competenze adeguate e coerenti con il mondo delle applicazioni mobili, per tablet o smartphone.
IMG_0023Lo scouting dei potenziali destinatari avverrà attraverso la metodologia del Barcamper, servizio itinerante finalizzato alla ricerca di idee, team imprenditoriali ed alla promozione dell’intervento sul territorio regionale.

I destinatari selezionati saranno inseriti in percorsi formativi multidisciplinari, con modalità di apprendimento dall’esperienza c.d. “action learning” ed approccio al “co-working”. Le lezioni frontali saranno tenute da coach con notevole esperienza nell’accellerazione di start up e con specifiche competenze nel settore delle applicazioni digitali.

Il percorso formativo avrà la durata di 400 ore e, al termine dello stesso, i potenziali imprenditori potranno beneficiare di un’offerta di agevolazioni, sotto forma di incentivi all’avvio di startup a rimborso dei costi vivi sostenuti, nonché di servizi di supporto atti a garantire l’effettiva realizzazione di progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico e/o innovativo.

Le attività saranno avviate dalla RTI entro il mese di giugno. Il progetto è sostenuto da un investimento finanziario della Regione di circa 1,5 milioni di euro.

Per informazioni: FIRA Spa telefono 0854213832, www.fira.it