IeFP: pronti 16 percorsi formativi

20 aprile 2017, Commenti: Commenti disabilitati su IeFP: pronti 16 percorsi formativi
Condividi su:

Pescara, 20 aprile 2017

operatoreelettricoAl via 16 percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, che permetteranno ai giovani allievi di conseguire una qualifica altamente spendibile nel mercato del lavoro. “Vogliamo dare una possibilità vera di scelta alle famiglie ed ai ragazzi abruzzesi – sottolinea il direttore del Dipartimento Lavoro e Sviluppo Economico Tommaso Di Rino – e non solo una seconda opportunità per ragazzi difficili o che già hanno affrontato esperienze di insuccesso scolastico o dispersione scolastica.”

Destinatari della formazione sono i giovani in età di obbligo d’istruzione di età inferiore a 18 anni che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado. Ogni percorso coinvolge minimo 15 allievi, per un totale di almeno 240 giovani in formazione.

simulazione-seconda-prova-accoglienza-turisticaQueste le graduatorie, approvate con la determinazione dirigenziale numero 24 DPG10 del 18/4/17. La Regione ha esaminato i progetti formativi presentati da Organismi di Formazione accreditati e ne finanzia i migliori sedici.  In provincia di Chieti vengono finanziati percorsi formativi di Operatore Meccanico, Operatore Elettrico, Operatore ai servizi di promozione turistica. Nel territorio aquilano vengono finanziati percorsi di Operatore del benessere (Estetica e Acconciatura), Operatore Elettrico, Operatore ai servizi di promozione turistica. In provincia di Pescara, partiranno a breve percorsi di Operatore dell’Abbigliamento, Grafico-multimedia, Operatore ai servizi di promozione turistica; in provincia di Teramo, corsi triennali di Operatore Grafico-multimedia, Operatore Elettrico, Operatore ai servizi di promozione turistica.

Il primo anno di formazione si caratterizza per l’orientamento attivo, il secondo mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenze, abilità, competenze e capacità personali e prevede lo stage/tirocinio curriculare formativo di supporto all’apprendimento per un totale di n. 160 ore, il terzo è finalizzato al consolidamento degli standard formativi delle competenze tecnico professionali e mira al completamento formativo e all’autonomia della persona in vista del futuro ruolo professionale.

La dotazione finanziaria investita da Regione Abruzzo è di quasi 4,3 milioni di euro.