Garanzia Over: quinta graduatoria

12 luglio 2017, Commenti: Commenti disabilitati su Garanzia Over: quinta graduatoria
Condividi su:

Pescara, 12 luglio 2017

garanzia-overCon Garanzia Over Abruzzo dritti verso il lavoro. Non si fermano le richieste di aziende e le assunzioni a tempo indeterminato di disoccupati abruzzesi: toccata quota 743 in 4 mesi.  E’ quanto emerge dalle risultanze delle procedure di ammissibilità delle istanze presentate in Regione dal 1 febbraio al 31 marzo 2017.

Finanziamo ulteriori 138 assunzioni a tempo indeterminato di disoccupati Over30. Raggiungiamo quota 743 assunzioni totali, delle quali ben 193 riguardano lavoratori con più di 50 anni di età.

“Ci sono aree di crisi che hanno risposto benissimo al bando – evidenzia l’assessore al Lavoro Andrea Gerosolimo -. In Valle Peligna e Alto Sangro, per esempio, su circa 50 assunzioni complessive 29 riguardano Sulmona, a conferma di un territorio vivo che vuole uscire dalla crisi e che ha già dimostrato in passato, mi riferisco ai contratti di sviluppo, di voler riprendere il percorso di crescita interrotto dalla crisi. Segnali della stessa natura giungono da Chieti (57 richieste di assunzione) da San Salvo (44), da Ortona (30)”. Il futuro di Garanzia Over è tutto concentrato sulla disponibilità finanziaria.

“Tutti i fondi messi a disposizione dalla programmazione Fse sono stati impegnati – sottolinea Gerosolimo -. Abbiamo già previsto altri finanziamenti al bando in grado di coprire le domande degli ultimi tre mesi. Dico alle aziende – conclude Gerosolimo – che la misura avrà un suo futuro e soprattutto avrà tutte le coperture finanziarie”.

Per il direttore di Dipartimento Tommaso Di Rino “vanno evidenziati soprattutto due aspetti: il 68,9% delle assunzioni finanziate riguarda disoccupati abruzzesi residenti nelle Aree interne e nelle Aree di crisi complessa e non complessa. Il che ha un valore molto significativo in termini di politiche attive del lavoro. Va evidenziato poi che nel 56,9% dei casi l’assunzione è stata realizzata con l’accompagnamento al lavoro di una Agenzia privata (APL) o di un Centro per l’Impiego (CPI), a testimonianza che la Rete dei Servizi per il lavoro pubblico-privata che abbiamo contribuito a creare in Abruzzo sta dando risultati molto concreti”.

 

Graduatoria Linea 1_Garanzia Over Abruzzo – Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa e non complesse;

Graduatoria Linea 2 – Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo non appartenenti ad aree interne/di crisi;

Allegato_3 Istanze Escluse

In base all’articolo 11 dell’Avviso le candidature pervenute sono esaminate e ammesse su base giornaliera e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Le graduatorie sono state approvate con la DETERMINAZIONE N. 83/DPG007 del 11/07/2017

Le risorse complessive investite su Garanzia Over ammontano a 6.770mila euro. La Regione valuta ulteriori rifinanziamenti, considerati i risultati. L’avviso è di tipo Open, non scade mai.