Condividi su:

Misura 5-A Tirocinio extra-curriculare in ambito regionale

Questa Misura propone una esperienza di tirocinio della durata di 6 mesi da realizzarsi presso una delle aziende inserite nel Catalogo regionale delle posizioni di tirocinio offerte. La Regione Abruzzo riconosce al giovane 600,00 euro mensili a titolo di indennità.

L’accesso alla Misura avviene per preselezione; in questo caso è il Soggetto Attuatore che, seguendo l’ordine cronologico di sottoscrizione del Patto di attivazione da parte del giovane, invia a colloquio i giovani sulla base delle loro caratteristiche, individuando i datori di lavoro nel Catalogo pubblicato dalla Regione Abruzzo. Qualora un datore di lavoro e un giovane iscritto al programma avessero già raggiunto un accordo, l’accesso può avvenire per incrocio diretto. In questo caso il datore di lavoro invia una richiesta al Soggetto Attuatore scelto dal giovane al fine di avviare le procedure per l’attivazione del tirocinio.

Il tirocinio può essere realizzato anche presso datori di lavoro pubblici. In questo caso è, però, necessario partecipare alla procedura di selezione che ogni datore di lavoro pubblico è tenuto ad effettuare.

Se vuoi prendere parte al tirocinio extracurriculare in ambito regionale devi innanzitutto indicare la Misura “Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica” nel Patto di Attivazione. Poi devi scegliere il Soggetto Attuatore che ti accompagna in questa esperienza. A tal fine, il CpI presso cui hai sottoscritto il Patto di Attivazione ti invia una mail con la richiesta di scelta. Tale scelta, seguendo le procedure indicate nella mail, deve essere effettuata entro il limite massimo di 40 giorni.

Questa Misura ha una dotazione di € 8.000.000,00 con una previsione di 1.747 giovani coinvolti. Poiché tutte le risorse disponibili a valere sul Programma sono state già impegnate, la Regione Abruzzo, vista l’attenzione e l’interesse del territorio verso questa Misura, ha deciso di assegnare ai Tirocini extra-curriculari in ambito regionale di Garanzia Giovani l’intera dotazione del DL76/2013 per le annualità 2014 e 2015 per un importo complessivo pari a 7.827.538,25 euro.

La Misura è ATTIVA.


News correlate.

8 febbraio 2016. Aggiornamento Soggetti Ospitanti di Garanzia Giovani

14 gennaio 2016. Garanzia Giovani, dal tirocinio al lavoro

16 ottobre 2015. Aggiornamento offerte di tirocinio regionale in Garanzia Giovani

16 ottobre 2015. Tirocini+ Garanzia Giovani, proroga termini

1 ottobre 2015. Aggiornamento Catalogo offerte di tirocinio regionale in Garanzia Giovani

7 settembre 2015. Nuovi tirocini per Garanzia Giovani

1 settembre 2015. Catalogo offerte di tirocinio regionale in Garanzia Giovani

27 agosto 2015. Progetto Tirocinio+ ed Europa+, le offerte di formazione

14 agosto 2015. Garanzia Giovani, nuova piattaforma per i tirocinanti

11 agosto 2015. Più valore ai tirocini di Garanzia Giovani

11 agosto 2015. Garanzia Giovani: pagati oltre 1500 tirocinanti

31 luglio 2015. Garanzia Giovani, aggiornamento posizioni di tirocinio offerte

19 novembre 2014. PAR Garanzia Giovani Abruzzo: tirocini extracurriculari