Garanzia Giovani Abruzzo

Condividi su:

garanziagiovanilogoGaranzia Giovani è uno strumento di sostegno per i giovani che non si trovano né in situazione lavorativa, né seguono un percorso scolastico o formativo. E’ la Neet generation (Not in Education, Employment or Training), quel pezzo di Europa che nel 2013 vale 7,5 milioni di giovani con un costo sociale pari all’1,2% del PIL dell’Unione.

Per ridurre questi costi, per cogliere tutti i vantaggi di una forza lavoro giovane, attiva, innovativa e qualificata, il Consiglio UE, con un atto che rappresenta un’innovazione importante nelle politiche europee per i Neet, sceglie di investire su questa generazione di giovani europei guardando ai vantaggi a lungo termine, in direzione di una crescita economica sostenibile ed inclusiva.

Il programma sancisce un principio di sostegno ai giovani fondato su politiche attive di istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro, volte a prevenire l’esclusione e la marginalizzazione sociale e a favorire l’accesso ad opportunità di impiego. All’interno di questa strategia unitaria, ogni Stato dell’Unione ha scelto le modalità di attuazione più adeguate per le caratteristiche dei propri sistemi sociali ed economici.

In Italia la Garanzia Giovani è rivolta a Neet con una età compresa tra i 15 ed i 29 anni. Il programma è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è attuato dalle Regioni, ciascuna delle quali, all’interno di indirizzi comuni, ha costruito percorsi e modalità di intervento ritagliate sulle proprie specificità e sulle caratteristiche dei sistemi locali del lavoro.

La Regione Abruzzo sottoscrive nel giugno 2014 una Convenzione con il Ministero del Lavoro che le attribuisce il ruolo di Organismo Intermedio per l’attuazione della Garanzia Giovani sul territorio.

Con il Piano di Attuazione Regionale (PAR Abruzzo), che ha ricevuto una dotazione finanziaria di 31.160.034,00 di euro, la Regione Abruzzo precisa la propria politica di intervento a favore dei Neet.

Per ulteriori info visita il Portale nazionale di Garanzia Giovani