Garanzia Giovani, catalogo offerte di tirocinio transnazionale

12 agosto 2015, Commenti: Commenti disabilitati su Garanzia Giovani, catalogo offerte di tirocinio transnazionale
Condividi su:

Pescara, 12 agosto 2015.  Con riferimento all’Avviso pubblichiamo il primo Catalogo delle manifestazioni di interesse (pervenute alla data dell’11 agosto 2015) da parte di datori di lavoro privati disponibili ad ospitare giovani tirocinanti per un tirocinio transnazionale nell’ambito di Garanzia Giovani Abruzzo.

Tra le offerte attualmente presenti in Catalogo soprattutto opportunità di tirocinio in Spagna (la netta prevalenza), Malta o Paesi Bassi.

internazionalizzazioneObiettivo dell’intervento è favorire esperienze di formazione on the job che consentano ai giovani Neet under30 di confrontarsi con ambienti e prassi di lavoro internazionali, suscettibili di rendere più significativa ed incisiva l’esperienza di tirocinio, rafforzando competenze e curriculum.

I datori di lavoro interessati che vogliano manifestare la loro disponibilità possono farlo fino al 31 ottobre 2015, contribuendo a rafforzare il catalogo. In questa pagina è spiegato come e c’è il semplice modulo da utilizzare.

Naturalmente, man mano che arriveranno altre offerte, pubblicheremo successivi aggiornamenti.

I tirocinanti sono individuati da Centri per l’Impiego e Agenzie private per il Lavoro tra i Neet che, iscritti al Programma Garanzia Giovani, abbiano già sottoscritto il Patto di Attivazione ed abbiano opzionato la misura del Tirocinio.

Va sottolineato che ai soggetti promotori dei tirocini transnazionali (Centri per l’Impiego pubblici e Agenzie private per il Lavoro) incaricati dell’incrocio domanda/offerta e di selezionare aziende in grado di ospitare i tirocinanti, è riconosciuta dalla Regione, tramite Garanzia Giovani, in linea con le indicazioni dell’Autorità di Gestione nazionale del Programma, una premialità economica in caso di avvio del tirocinio variabile da 250 e 625 euro a seconda del livello di occupabilità del giovane.