FSE 2014 2020

Condividi su:

Il POR FSE Abruzzo 2014-2020 è stato approvato con Decisione della Commissione Europea del 17 dicembre 2014. È sostenuto da poco più di 142,5 milioni di euro.

La definizione del Programma e della sua strategia è l’esito di un percorso complesso di confronto interno all’amministrazione regionale, con il partenariato economico – istituzionale e con la società civile.

europa2La strategia regionale per la crescita inclusiva individua tre obiettivi tematici principali:

  • 1) promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori a cui è destinato il 45% delle risorse previste,
  • 2) promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà con il 23% delle risorse,
  • 3) investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente con il 25% delle risorse programmate.

Inoltre, nel quadro della stessa strategia regionale, si intende potenziare la capacità istituzionale e amministrativa dei soggetti operanti nei settori di riferimento. In particolare, si interverrà sull’empowerment delle amministrazioni e degli operatori coinvolti a livello regionale nell’ambito dei processi di riforma e modernizzazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, delle politiche sociali e del lavoro, inclusi gli stakeholder e i rappresentanti della società civile. A tale obiettivo è riservato il 3% delle risorse.

Un ultimo 4% di risorse è utilizzato per supportare le attività di preparazione, gestione, sorveglianza, valutazione, informazione e controllo del programma operativo.